Sandra Burchi

Sono nata e cresciuta a Pisa. Questa è la mia città. Ho una laurea in filosofia e un dottorato in scienze sociali. Sono una ricercatrice sociale, attualmente ho una borsa di ricerca presso l'Università di Firenze e collaboro con il Centro Studi Ires_Toscana. Mi sono sempre occupata di temi legati al lavoro, in particolare al lavoro delle donne, con una particolare attenzione alle esperienze del lavorare da casa. Ho una grande passione per il pensiero e la politica femminista. Imparo molto dal lavoro delle artiste, con cui mi capita di collaborare.

Idee e interessi

Vivo questa fase politica come rischiosa e credo che serva anche il contributo di quelli, e soprattutto di quelle, che hanno sempre fatto politica nei movimenti e nelle associazioni. Serve un travaso di energia. Una lista civica è il posto ideale, ha la giusta dose di ambizione e ingenuità, un mix che potrebbe rivelarsi potente per ripensare le forme della politica dei partiti e delle istituzioni.

Cosa vorrei fare, concretamente

Pisa ha bisogno di spazi di socialità e di cultura, di vivere all’altezza delle sue possibilità. Ci sono troppi spazi ristrutturati senza un preciso progetto di utilizzo e troppi spazi chiusi, ancora da ristrutturare su cui non esiste nessuna ipotesi. Deve essere fatta una ricognizione del patrimonio del Comune di Pisa, per conoscerne puntualmente lo stato di conservazione, potenzialità ed eventuale necessità di interventi. Vorrei potermi occupare di questi temi e lavorare per elaborare progetti culturali di qualità insieme alla rete degli operatori attivi in città.


Sandra Burchi