Pietro Augello

Candidato

Ho 50 anni, sono di origine calabrese e mi sono laureato all’Università di Pisa in Economia e Commercio. Ho svolto il servizio civile nell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla a Pisa per poi continuare ad operare in qualità di volontario. Lavoro nel settore finanziario e ho ricoperto ruoli di responsabilità in diversi Istituti di Credito, assistendo il Management nella promozione di una cultura basata sull’etica che tutela la conformità per un successo a lungo termine. Sono sposato con un figlio iscritto al primo anno di Scienza della Comunicazione. Ho la passione per il teatro e lo sport e desidero condividere le competenze in un’ottica di condivisione e crescita costante.

Idee e interessi

Mi impegno per contribuire a rendere la Città di Pisa un luogo di qualità, territorio aperto e inclusivo, una comunità in grado di riconnettere tutti i mondi e tutte le competenze, per un vero pluralismo valorizzando le idee e le esperienze di tutti, mettendo le persone al centro con tutte le diverse esigenze. Mi impegno per garantire la promozione di una cultura basata sull’etica che promuove la conformità e la buona governance.

Cosa vorrei fare, concretamente

  • Creazione di uno servizio di supporto e sviluppo per le Aziende che desiderano trasformare la propria impresa in una Società Benefit. La Società Benefit è un’impresa che, nell’esercizio di una attività economica, oltre ad avere come finalità quella di ricavarne profitti, opera in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di tutti gli stakeholder, impegnandosi a realizzare una o più finalità di beneficio comune. Diventando Società Benefit l’impresa assume formalmente e definitivamente l’impegno di essere una buona impresa, un’impresa rigenerativa, che crea nella società più valore di quello che dalla società trae. Diventare Benefit, per una società è un impegno profondo e di sistema perché entra a pieno titolo nella dinamica d’impresa: nella strategia, nella visione, nella missione e in tutto ciò che riguarda la produzione di valore.
  • Attivazione di un servizio di partenariato pubblico-privato come strumento di innovazione per lo sviluppo delle imprese e dei servizi sociali. L’obiettivo è sviluppare le diverse modalità di interazione tra pubbliche amministrazioni e privato per l’organizzazione e la gestione dei servizi sociali: il partenariato per l’innovazione e gli accordi pre-commerciali, valorizzando una dinamica sinergica tra sfera pubblica e sfera privata in vista del raggiungimento di risultati condivisi e innovativi.
  • Attivazione di un Servizio che ha come finalità la collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura, la gestione condivisa e la rigenerazione dei beni comuni urbani.

Pietro Augello