Giuseppe Zaccagnini

Candidato

Sono nato a Pisa nel 1980 e qua ho sempre vissuto, studiato e lavorato. Dalla mia famiglia ho imparato il senso dello stato, delle istituzioni e della cosa pubblica; dalla loro storia l’amore per l’accoglienza ed il senso di riconoscenza. Dopo una formazione in ambito umanistico mi sono specializzato in chinesiologia e sport, che adesso sono il centro della mia vita lavorativa.

Idee e interessi

Ciò di cui mi occupo è strettamente legato alla mia formazione: cultura e sport. Nello specifico soprattutto col mio lavoro, ma anche attraverso l’organizzazione di spettacoli teatrali e letture di prosa e poesia.

Cosa vorrei fare, concretamente

Pisa è la città che amo, da sempre casa. Da un lato vedere il più possibile presente per quelle che sono le esigenze dei propri cittadini mentre dall’altro vorrei che fosse conosciuta e stimata per quelle che sono le sue intrinseche qualità e caratteristiche. È una città che ha tanto da raccontare e ad un tempo può offrire sempre tantissimo! Se dovessi focalizzare l’attenzione su tre idee che potrebbero rinnovare l’immagine di Pisa direi che sono le seguenti:

  • Rivalorizzare l’immagine storica di Pisa, migliorando la comunicazione interna tra quelli che sono i musei (anche limitrofi) e i centri turistici più importanti. Questo perché da sempre ho creduto che Pisa sia poco conosciuta (o meglio poco pubblicizzata) se non per quelli che sono i suoi monumenti più importanti.
  • Un po’ collegato a questo, ma non solo, credo che un altro punto importante di Pisa sia il poter migliorare alcune infrastrutture della viabilità, sia per poter preservare alcune zone storiche che per poter permettere un traffico più scorrevole e agevole verso l’esterno.
  • Un terzo punto è quello di una rivalorizzazione delle zone verdi: lavorando in ambito sportivo so bene che la zona più conosciuta per fare “movimento” sono Le Piagge, ma a Pisa non ci sono solo quelle, bensì altre zone verdi che possono essere adibite e organizzate a tale fine.

 


Giuseppe Zaccagnini