Giulio Birindelli

Candidato

Ho 18 anni, sono studente del Liceo Scientifico Filippo Buonarroti ed abito ad Uliveto Terme con mia madre Deborah, mia sorella Dalila e la mia gattina Amanda. Sono membro dal 2022 del Parlamento Europeo dei Giovani (European Youth Parliament) e sono rappresentante della mia scuola all'interno della Consulta Provinciale degli Studenti di Pisa.

Idee e interessi

Da sempre la politica è la mia più grande passione, nata grazie al mio forte interesse per l’attualità e la storia contemporanea.
Sono convinto che sia fondamentale che i ragazzi della mia età si interessino dei problemi della loro città ed entrino a far parte della vita politica, creando così un forte collegamento tra giovani ed istituzioni.
Frequentando quotidianamente la mia città mi accorgo che Pisa ha molti problemi, soprattutto tra noi giovani: sicurezza, scuola, trasporti. Questi sono i temi che più mi stanno a cuore, insieme a quelli dell’ambiente, lavoro ed infrastrutture.

Cosa vorrei fare, concretamente

  • SICUREZZA: è importante creare progetti di rigenerazione urbana contro il degrado sociale, che impattano specialmente sulle periferie della città. E’ necessario promuovere e diffondere fra i giovani la cultura della legalità e i valori connessi alla cittadinanza e alla democrazia. La sicurezza si costruisce con la presenza e la sensibilità da parte delle forze dell’ordine, attraverso il controllo del territorio, in modo da consentire una seria lotta alle criminalità e microcriminalità organizzate.
  • SCUOLA: bisogna pensare all’edilizia scolastica anche con l’obiettivo di contrastare il sovraffollamento delle classi; servono più aule e più spazi per gli studenti.
  • TRASPORTI: è necessario potenziare il servizio urbano della città: ridurre il più possibile i ritardi, introdurre gli autobus ad alimentazione elettrica per sostituire i vecchi modelli a benzina o gasolio che ancora sono in servizio, aumentare il servizio pubblico per evitare il sovraffollamento. La transizione verso una mobilità sostenibile è anche necessaria per ottenere un’aria più pulita ed il potenziamento del servizio pubblico può dare un grande contributo al decongestionamento del traffico cittadino.

Giulio Birindelli