Emilia Lacroce

Candidata

Ho 35 anni e sono un'insegnante. In passato ho fatto ricerca sulle mafie e la corruzione, impegnandomi anche nel volontariato e nell'antimafia sociale. Pisa mi ha accolta da studentessa ben 17 anni fa e, come per molti, è diventata casa. Sono sposata e ho una bimba di un anno, Marina.

Idee e interessi

I temi che mi stanno più a cuore sono i miei temi di ricerca: la prevenzione delle infiltrazioni mafiose e dei rischi corruttivi, l’etica pubblica e l’integrità. Mi sta a cuore l’apertura delle istituzioni alle cittadine e ai cittadini e la loro partecipazione attiva alla vita pubblica, un reale accesso all’istruzione per tutti e servizi educativi vicini alle esigenze delle famiglie.

Cosa vorrei fare, concretamente

  1. Una città che diventi attrattiva per le famiglie, che ne ascolti i bisogni e che investa sul futuro dei bambini e delle bambine. è necessario migliorare l’offerta culturale e formativa per i più piccoli e progettare un percorso di scuole aperte per i più grandi, coinvolgendoli in percorsi di educazione civica progettati insieme a loro. Investire nel settore educativo è un investimento che guarda al futuro della nostra città.
  2. nella struttura organizzativa del Comune, creare un ufficio che ascolti e coordini periodiche occasioni di incontro con i cittadin*, al fine di rendicontare i progetti più prossimi alla vita della comunità (soprattutto riguardo al Pnrr). Pisa come laboratorio di sperimentazione di buone prassi antimafia e anticorruzione nei processi amministrativi.
  3. una città che partecipa è una città più sicura: nuove forme di partecipazione nei quartieri e programmazione e coordinamento per la vita notturna.

Emilia Lacroce